TEMA

Sarà il cagnolino Idefix, con i suoi due amici, Asterix e Obelix, ad accompagnare le nostre giornate estive. Coraggioso, deciso, intelligente e audace, il piccolo Idefix sarà il compagno indispensabile delle peripezie che Asterix e Obelix dovranno affrontare. L’amicizia che lega i protagonisti e l’energia che li contraddistingue renderanno speciali i momenti in loro compagnia. Ogni giorno vivranno nuove emozionanti avventure grazie alle pozioni magiche del druido Panoramix, che daranno ad Obelix, sicuro di non avere alcun dono, un aspetto e un talento sempre diversi, che però svaniranno al termine di ogni giornata, lasciando il nostro protagonista profondamente deluso. Ma è proprio qui che amicizia ed energia portano la magia! Grazie all’aiuto dei suoi amici, Obelix capirà di non aver bisogno di pozioni per avere un talento: lui lo possiede già un talento e non ha bisogni di intrugli magici e trasformazioni per essere speciale! 

I NOSTRI PROTAGONISTI E COMPAGNI DI VIAGGIO

MISSIONE DELLA GIORNATA

  • “FALBALÀ” – Il canto e il ballo: La giornata di Grest inizia e finisce così! L’inno, i bans, le canzoni svegliano gli assonnati e creano il clima giusto. Anche quest’anno il nostro inno è creato e ideato dal nostro amico e volontario Mauro Stabile, con le voci dei nostri animatori e ragazzi.
  • “IDEFIX & I SUOI AMICI” – La storia: Fa da filo conduttore ai giochi ed alle attività. Verrà raccontata la mattina in Oratorio e sarà stimolo per nuove avventure e conoscenze sorprendenti.
  • “PLAYFIX” – Gioco organizzato e gioco libero: La divisione in squadre per fasce d’età ci permette di organizzare giochi in cui tutti riescono a divertirsi e ad essere protagonisti. Un po’ di tempo viene lasciato anche al gioco libero perchè i bambini possano da soli organizzarsi e dare sfogo a tutta la loro voglia di divertimento e amicizia, rispettando come sempre i protocolli previsti.
  • “CONQUISTA DEL REGNO DI IDEFIX” – Classifica e punteggi: Al Grest, per scelta, non ci sono punti e non ci sono classifiche di merito per vittoria di giochi e attività. Ci sono “punti” dati alle squadre relativi al loro comportamento e alla capacità di stare con gli altri in modo corretto e rispettoso. L’importante è aver giocato ed essersi diverititi.
  • “CREATIVIX” – Laboratori: Momenti realizzati per dar sfogo alla propria creatività attraverso varie forme espressive.
  • “MOMENTO POZIONE” – La spiritualità: Ogni giorno i ragazzi vivranno un semplice momento di preghiera: anche se siamo in estate le cose importanti non vanno in vacanza!
  • “CINGHIALE PER TUTTI” – La mensa: E’ una possibilità data a tutti coloro che ne hanno bisogno o che lo desiderano; è bello poter condividere insieme agli amici o agli animatori anche il tempo del pranzo.
  • “BUCO ALLO STOMACO” – La merenda: Per ogni giorno passato in Oratorio una deliziosa merendina ricaricherà le forze per le attività successive.
  • “LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO” – Oratorio e bar: Durante tutto il tempo del Grest gli Oratori e i Bar rimarranno chiusi agli esterni negli orari delle attività. Un modo per tutelare al massimo i ragazzi iscritti.

I NOSTRI BALLI
INNO – IDEFIX

CANZONE 2 – STAI ANDANDO FORTE…

BOSS E ANIMATORI

  • BOSS: In ogni grest saranno presenti due “Boss” , educatori che si occuperanno del coordinamento generale del Grest, delle sue attività, dei bambini, dei ragazzi e degli animatori. Figure qualificate e sempre presenti durante le giornate.
  • VICE BOSS: Sono ragazzi che in passato hanno spiccato nel loro “modo” di essere animatori e per quest’anno occupano il ruolo di Vice responsabile che insieme al Boss coordinano le attività e le giornate di Grest. Saranno 2 per ogni grest.
  • ANIMATORI: Sono ragazzi dalla 2^ alla 4^/5^ superiore che scelgono di vivere un’esperienza di servizio, dedicando le loro giornate ai bambini e ai ragazzi del grest. Ci mettono tutto: le loro energie, il loro entusiasmo e i loro carismi, c’è quello divertente, quello dolce, quello atletico, quello con la voce alta, quello che gioca meglio di tutti, quello che sa recitare, quello che sa ascoltare, quello che senza di lui il grest non è lo stesso… ce n’è di tutti i tipi e per tutti i gusti! Ma oltre ad avere tante belle caratteristiche, cosa fanno per essere buoni animatori??? Oltre alle settimane di grest vero e proprio, i nostri animatori impegnano parecchio del loro tempo per la formazione. Si tratta di alcuni incontri durante i quali i ragazzi si preparano ad essere animatori, a dare un’anima alle giornate del grest. Gli incontri di formazione prevedono un corso di primo soccorso, per sapere cosa fare e cosa non fare in alcune situazioni (non saranno autorizzati ad agire in casi gravi, per quelli sono formati e autorizzati solo i responsabili) e incontri di formazione legati alla gestione dei bambini e ragazzi, alla gestione e costruzione di attività e giochi.

CI HA AIUTATO: