INCLUSIVITÀ

Le attività Estive 2024 come sempre aprono le porte e le braccia ai ragazzi e ai bambini con certificazioni o disabilità!

Ogni anno la nostra equipe di educatori lavora per migliorare questa tipologia di servizio e arricchire la proposta, perfezionando e facilitando sempre di più l’accessibilità.

Uno dei punti per noi fondamentali è la formazione dei nostri animatori che nel loro percorso vedono inseriti incontri specifici sul tema inclusività e tenuti da professionisti del settore. 

L’estate che sta per partire sarà ancora più particolare e ricca grazie al Progetto “NO ONE AUT” promosso dalla Cooperativa Nuvola nel Sacco in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ministro alla Disabilità), Regione Lombardia e Azienda Speciale Consortile Brescia Est.

Questo progetto ci permetterà di seguire più individualmente i nostri ragazzi e creare in collaborazione con le famiglie un percorso pensato a misura del ragazzo.

A disposizione personale specializzato, una figura di coordinamento di tutte le figure che accompagneranno nell’inclusività i nostri ragazzi.

Per rendere più veloce la loro iscrizione alle attività estive e far partite il progetto non serve compilare nessun tipo di modulo, ma basta contattare direttamente l’educatrice responsabile che fisserà un appuntamento e vi spiegherà tutto l’iter.

FINALITÀ PROGETTO “NO ONE AUT”

No One Aut, percorsi di inclusione per persone con spettro autistico è un progetto della cooperativa La Nuvola nel sacco e l’azienda speciale consortile Brescia Est-ambito 3.

Al fine di consentire a un maggior numero di bambini/e e ragazzi/e di usufruire dei servizi ricreativi e socializzanti verranno inseriti degli operatori esperti in disturbo dello spettro autistico all’interno delle equipe educative di tali servizi.

L’obiettivo è quello di potenziare l’equipe degli animatori e operatori  così da rispondere efficacemente a bisogni di minori e famiglie, offrendo la possibilità a chi soffre di disturbi dello spettro autistico e altre disabilità di avere un sostegno adeguato ed al tempo stesso di partecipare ad attività aggregative e socializzanti con i propri pari e non “esclusive”.

RESPONSABILI

Alice Porta Scarta
+ 39 329 261 4465

CI HANNO AIUTATO